La casa raffinata
Comprendere a fondo lo stile e le esigenze di chi vivrà uno spazio è il primo passo per la realizzazione di un progetto d'interni. Quando mi sono occupata della progettazione dell'appartamento che vedete qui sotto, ho capito subito che l'obiettivo doveva essere ricreare un ambiente raffinato. Così ho lavorato sulla scelta di alcuni colori e sulle linee d'arredo.
Un progetto in grado di evocare eleganza in mille dettagli. Tonalità raffinate ma decise, protagoniste degli ambienti e non solo semplici sfondi per esaltare arredi e oggetti. Nel soggiorno, i mobili e i divani bianchi illuminano le pareti color tortora, accompagnando il pavimento in rovere naturale e il travertino della scala. Tendaggi in lino, applique e lampadario in nichel, specchi e quadri con cornici anticate donano eleganza e freschezza.
Prima di imboccare la scala troviamo la cucina, realizzata in stile più moderno e lineare rispetto agli altri ambienti. Il bagno è realizzato su misura, laccato avorio con un piano moka in contrasto, come parte degli stucchi delle pareti. La scala agevola ad un open space attrezzato con una libreria speciale, dalle ampie lesene scanalate e tanti piccoli led sulla cornice che ne illuminano il contenuto.
Il bagno padronale è colorato da nuance più calde e anche la finitura del mobile è ammorbidita da una leggera anticatura. L'azzurro della cornice intagliata dello specchio è richiamato nel bordo della tenda. La stessa cura del dettaglio si trova anche nella cameretta: una boiserie a doghe verticale delimita la stanza, il lettino rialzato accoglie la scrivania in un alternanza di colori tra il bianco e il tortora.
La camera è arredata con un importante letto tessile in lino grezzo, deliziosi comodini e un mobile contenitore, decorato a mano, che scompare nel muro. Grande luminosità, allegre cromie e giochi di riflessi animano questa abitazione che seppur contemporanea conserva il gusto classico di chi vi abita.