Il loft contemporaneo
Il loft è senza dubbio la soluzione abitativa che meglio interpreta lo stile contemporaneo. Tuttavia organizzare gli spazi e progettare l'arredamento di un loft è un compito davvero complesso. L'obietivo dell'interior designer è, infatti, creare uno spazio esteticamente di impatto che sia allo stesso tempo funzionale. Il taglio classico della casa è stato rispettato: l'intervento di ristrutturazione ha riguardato principalmente la distribuzione degli spazi, l'ampliamento del soppalco e la conseguente progettazione della scala.
Nel living, le pareti color tortora chiaro dipinte a fasce s'intonano gradevolmente con il pavimento in rovere tinto scuro dogato. Qui ritroviamo alcuni arredi classici in differenti finiture, come il tavolino dipinto a mano o la credenza in rovere spazzolato con griglie di metallo.
La cucina in rovere poro aperto si trova in un ambiente in cui emerge un'intensa tinta caramello e c'è spazio per un'informale zona pranzo. La scala per accedere al soppalco è stata realizzata in ferro con gradini in rovere spazzolato. Travi sbiancate per i soffitti, lampadari e applique in nichel con paralumi in pergamena intrecciata si accompagnano per tutto il ballatoio, dove si articolano le camere, i bagni e lo studio a vista sul soggiorno.
Toni caldi per la camera padronale dove il letto sbiancato con inserti in cuoio è sormontato da un essenziale baldacchino che rende l'ambiente più intimo. Nel bagno troviamo una vasca in ghisa colore grigio e un mobile disegnato su misura dipinto a mano. Anche in questa realizzazione il lavoro di interior design ha abbracciato la fase di progettazione degli ambienti e la scelta di ogni singolo mobile e complemento, dal tessuto ai tappeti: nulla è stato lasciato al caso.